Chierese

il nostro viaggio nel territorio del chierese

Chieri:
un antica città-stato medioevale...
La città di Chieri possiede un centro storico di grande importanza medioevale e barocca, notevoli sono le caratteristiche architettoniche con antica centralità sul territorio. Città che ritrova le proprie antiche origini romane nel nome dell’epoca “Carreum potentia”. Una piacevole finestra sulle abitudini dei chieresi in epoca medioevale, attraverso gli occhi e i racconti di Giacomo Ristolassio eretico cataro condannato al rogo…Un viaggio attraverso le peculiarità di una città a lungo divisa fra lotte intestine di nobili e mercanti, una città a lungo contesa – in epoca medioevale - dal potere papale e da quello imperiale. Gli occhi e le sensazioni di un uomo d’epoca per guardare alle sue piazze, ai suoi monumenti, alla vita dei suoi abitanti, alla ricerca di agriturismi e di antiche locande…
Uno sguardo al territorio circostante ancora diviso ed ordinato secondo i canoni delle antiche centurie romane. Infine un percorso di storia e di piacere vissuto a cavallo di una montain bike che attraversa le piste ciclabili e i campi che si estendono sul territorio che unisce Chieri alle città di Riva e Pessione,

Riva di Chieri:
e la sua storia. Testimonianze e ritrovamenti archeologici dimostrano che sin dall’epoca romana Riva di Chieri era un insediamento vivace e popolato. Monumenti: palazzo Grosso, la chiesa parrochiale, la confraternita di S.Croce e il santuario della Madonna della fontana.
Il suo territorio: famoso per la produzione di vino i cui vitigni danno origine al nettare del Freisa. Impossibile non citare i musicanti di Riva di Chieri, ovvero il mondo dove il possibile ed impossibile diventano realtà attraverso l'arte, la musica e le storie...Un mondo di ricordi e di tradizioni raccontato con la voce della tradizione e dell'amore per la propria terra.  
Pessione: sede storica della Martini e Rossi e del museo storico della M & R.
Uno sguardo alle tradizioni vinicole del territorio, una simpatica chiacchierata con il titolare dell’enoteca di piazza Mazzini a Chieri.

redazione@montello-atlante.it

Esplorando il Territorio...(home page del Territorio)

Approfondimenti sul territorio